Centro Ricerca e Documentazione Donna Foggia

Il logo del Centro

Nacque nell’83 ad opera di Cosetta Diegoli, Ester Battaglini, Adele Longo, Pia Marcolivio, Mariagrazia Napolitano, Rosa Porcu e prese il nome di Centro Ricerca e Documentazione Donna di Foggia.

Per noi divenne: il Centro.

Era parte della fioritura degli anni 80 che aveva portato alla nascita di centri di documentazione ad opera di donne in ricerca che, all’autocoscienza, aggiunsero lo studio di testi e l’elaborazione del pensiero.

La pratica di ricerca fece del Centro un luogo madre della politica prima, governato da regole che garantivano l’integrità e la sacralità del corpo femminile, necessarie al suo farsi parola.

Venivamo dal corso su L’ambiguo materno tenuto da Alessandra Bocchetti al Virginia Woolf, l’Università delle donne di Roma e nel fare ricerca partimmo da lei, la madre, ma molto presto il testo Donne Divine, scritto da Luce Irigaray per il convegno su Melusina, spostò sul corpo e sul divino l’asse portante della ricerca.

La forza del suo pensiero aveva intercettato il mistero che ci stava guidando nel cammino di ricerca.

Questa, in estrema sintesi, la Storia di un luogo di cui ora mostreremo il cammino, la storia vivente, attraverso la pubblicazione di documenti che raccoglieremo nei QUADERNI DEL CENTRO e archivieremo nell’ARCHIVIO STORICO, oltre a pagine di pensiero singolare che raccoglieremo in Diari che prenderanno il nome dell’Autrice.

Nell’archivio troveranno posto:

  • Seminario L’eresia a cura di Rosa Porcu, Cosetta Diegoli, Pia Marcolivio, Mariagrazia Napolitano e Adele Longo presso il Centro Ricerca e Documentazione Donna di Foggia
  • Seminario L’opera delle donne – farsi e disfarsi dell’opera femminile a cura di Cosetta Diegoli, Marisa Forcina e Luisa Muraro
  • La figura della figlia  – Questo lavoro, a firma di Mariagrazia Napolitano, Pia Marcolivio, Adele Longo e Cosetta Diegoli, è frutto di una pratica di ricerca svolta nel Centro Ricerca e Documentazione Donna di Foggia a partire dal 1983.
  • Il vedere, l’udire, il parlare, il respirare, il vivere aspettano la fecondazione di una potenza innocente. (Luce Irigaray “Passioni Elementari”)
  • Scoperta della disparità, a firma di Cosetta Diegoli

Pubblichiamo documenti prodotti nel Centro Ricerca e Documentazione Donna di Foggia.
I testi appaiono in ordine alfabetico.


Seminario L’eresia a cura di Rosa Porcu, Cosetta Diegoli, Pia Marcolivio, Mariagrazia Napolitano e Adele Longo presso il Centro Ricerca e Documentazione Donna di Foggia

L-eresia

 


Seminario L’opera delle donne – farsi e disfarsi dell’opera femminile
a cura di Cosetta Diegoli, Marisa Forcina e Luisa Muraro

L'opera delle donne

 


La figura della figlia
Questo lavoro, a firma di Mariagrazia Napolitano, Pia Marcolivio, Adele Longo e Cosetta Diegoli, è frutto di una pratica di ricerca svolta nel Centro Ricerca e Documentazione Donna di Foggia a partire dal 1983.

Il vedere, l’udire, il parlare, il respirare, il vivere aspettano la fecondazione di una potenza innocente. (Luce Irigaray “Passioni Elementari”)

Per leggere il documento click qui

Foglio La figura della figlia

 


Scoperta della disparità
a firma di Cosetta Diegoli

03- Scoperta della disparità