LA TELA DI AUTRICI

in alto: opera di Sonia Sion (busto-donna)
Questa pagina è la TELA DI AUTRICI che contribuisce a tessere la rete fra donne.

Siti che trattano temi come:
– FEMMINISMO E POLITICA
– CASE DELLE DONNE
– MATRIARCATI
– BLOGGER
– ALTRE ECONOMIE
– DEA MADRE

Opus Archives

Siti esteri

L'Opus Archives in California contiene alcune collezioni di manoscritti e archivi di personaggi come Campbell, Hillman e Gimbutas. Situato nei campus del Pacifica Graduate Institute di Santa Barbara, in California, OPUS è un centro attivissimo ed avanzato nei campi della psicologia del profondo, della mitologia e delle discipline umanistiche.

California Institute of Integral Studies

Siti esteri

Il CIIS Public Programs opera per favorire la trasformazione personale e sociale riunendo studiosi e le diverse realtà civili, politiche e istituzionali responsabili del cambiamento per condividere esperienze e offrire nuove prospettive ed espandere così gli orizzonti creativi. Al CIIS insegnano o hanno insegnato studiose di storia e spiritualità femminile come Carol C. Christ, Judy Grahn, Mara Lynn Keller, Jean Shinoda Bolen, Vicki Noble e molte sono le donne che si sono formate presso questo istituto durante i suoi 50 anni di esistenza.

Casa Internazionale delle donne di Roma

Case della donna

Eredi di ciò che fu per il movimento femminista negli anni 70 la storica Casa delle Donne di Via del Governo Vecchio, la sede del Buon Pastore di via della Lungara è ormai la più grande casa delle donne a livello europeo, un luogo unico con più di quaranta associazioni femministe che danno vita ad una struttura aperta, un laboratorio dove coniugare impresa culturale e servizi.

Libreria delle donne di Milano

Femminismo

Dalla sede storica di via Dogana 2, si è spostata in via Pietro Calvi 29, a Milano. La Libreria delle donne è una realtà politica composita e in movimento

HAGIA. International Academy per Studi Matriarcali

Matriarcati

L’Academy HAGIA è stata fondata nel 1986. Nel suo contesto si studia la lunga epoca storica della società e della cultura matriarcale che è esistita in ambienti protostorici di tutto il mondo ed esiste tuttora in singole società attuali. (sito anche in lingua ITA)

Gift economy

Economia del dono

Il sito più completo (anche in lingua ITA) della filosofa femminista Genevieve Vaughan che propone come alternativa al mercato e al patriarcato l’Economia del dono, modello sociale ed economico che donne e uomini ricevono alla nascita dalla relazione primaria con la madre che struttura il linguaggio e la capacità di dare e di creare relazioni.

Magoism

E-magazine

La Grande Dea coreana, Mago, simboleggia il potere della genesi a livello macro e microcosmico. Nella narrazione ginocentrica Mago è la Progenitrice dei popoli dell'estremo oriente e sovrana suprema della Terra. Il sito presenta la rivista on line, Return to Mago (RTM), con contributi di studiose dei vari continenti sulla spiritualità femminile e la produzione editoriale di Mago Books. In lingua inglese.

DEA-Loghiamo

Blog

Il Blog di Laura Ghianda: Simboli e miti, l'immagine della Grande Madre: significati dal passato che possono arricchire il presente.

Daniela Danna

Blog

Il Blog della sociologa Daniela Danna, scrittrice di numerosi testi che trattano di sesso, genere e maternità. surrogata.

Associazione Laima

Cultura delle donne

L’associazione culturale Laima è nata nel 2010 e vuole essere un tributo a Marija Gimbutas e a tutte le donne e gli uomini che contribuiscono a creare nuovi modelli di esistenza più equilibrati, da un punto di vista culturale, artistico, economico, sociale e politico.

Libera Univeristà delle donne - LUD

Cultura delle donne

Libera Università delle Donne è una associazione nata nel 1987 a Milano su iniziativa di un gruppo di donne: Liliana Moro, Sara Sesti, Lea Melandri, Luciana Percovich, Paola Melchiori. L'attività si articola in corsi, formazione e ricerca, seminari, cicli di incontri e dibattiti pubblici.

Casa delle donne di Milano

Case delle donna

La Casa delle Donne di Milano si pone come associazione di promozione sociale che guarda senza discriminazioni di nessun tipo alle aspirazioni e alle esigenze di donne di ogni età, di ogni orientamento sessuale, che con storie e culture diverse, abitano la città di Milano. E’ in rete con altre Associazioni di donne anche in dimensione internazionale, che si impegnano in lotte comuni per contrastare la violenza di genere, promuovere talenti e valorizzare i saperi femminili.

Archivia

Cultura delle donne

All'interno della Casa internazionale delle donne di Roma (via della Lungara 19) ci sono alcune stanza piene di libri, di lettere e documenti, di manifesti e volantini, di striscioni, di video e foto. È il luogo della memoria storica delle donne, il patrimonio storico dei movimenti femminili e femministi, conservato dall’Associazione ARCHIVIA che dal 2003 raccoglie, riordina, salvaguarda, valorizza, socializza i materiali della cultura femminista per diffonderne la sua conoscenza. Un progetto ambizioso ideato dalle donne dei movimenti romani e per le donne di tutti i Paesi e di tutte le Culture.

Associazione Danze Antiche

Cultura delle donne

Parallelamente all’approfondimento della danza antica A.D.A. ha introdotto lo studio della danza sacra e meditativa. Dal 2005 organizza seminari estivi di danza sacra sull’isola di Samotracia.

7 Antenate

Audio Blog

Narrazioni di antenate anna maria carpi , anna ruotolo, antiniska pozzi, carla saracino, federica volpe, fiammetta giugni, flavia neri, francesca genti, maria attanasio, patrizia gioia, silvia monti, tania haberland.