LA TELA DI AUTRICI
in alto: opera di Sonia Sion (busto-donna)
Questa pagina è la TELA DI AUTRICI che contribuisce a tessere la rete fra donne.
Siti che trattano temi come:
– FEMMINISMO E POLITICA
– CASE DELLE DONNE
– CULTURA DELLE DONNE
– MATRIARCATI
– BLOGGER
– ALTRE ECONOMIE
– DEA MADRE
Maternal Gift Economy Movement
il sito del Movimento internazionale dell’Economia del Dono Materno. Contiene un programma di presentazioni dal titolo "Maternal Gift Economy: Breaking Through", incontri online in cui è possibile ascoltare le esperienze di donne che lavorano per la costruzione di comunità egalitarie e pacifiche articolando nella pratica i principi dell'Economia del Dono Materno.
Opus Archives
L'Opus Archives in California contiene alcune collezioni di manoscritti e archivi di personaggi come Campbell, Hillman e Gimbutas. Situato nei campus del Pacifica Graduate Institute di Santa Barbara, in California, OPUS è un centro attivissimo ed avanzato nei campi della psicologia del profondo, della mitologia e delle discipline umanistiche.
Centro Documentazione Donne
La più grande biblioteca di libri di donne fondata nel 1980 a Ferrara.
California Institute of Integral Studies
Il CIIS Public Programs opera per favorire la trasformazione personale e sociale riunendo studiosi e le diverse realtà civili, politiche e istituzionali responsabili del cambiamento per condividere esperienze e offrire nuove prospettive ed espandere così gli orizzonti creativi. Al CIIS insegnano o hanno insegnato studiose di storia e spiritualità femminile come Carol C. Christ, Judy Grahn, Mara Lynn Keller, Jean Shinoda Bolen, Vicki Noble e molte sono le donne che si sono formate presso questo istituto durante i suoi 50 anni di esistenza.
Casa Internazionale delle donne di Roma
Eredi di ciò che fu per il movimento femminista negli anni 70 la storica Casa delle Donne di Via del Governo Vecchio, la sede del Buon Pastore di via della Lungara è ormai la più grande casa delle donne a livello europeo, un luogo unico con più di quaranta associazioni femministe che danno vita ad una struttura aperta, un laboratorio dove coniugare impresa culturale e servizi.
Libreria delle donne di Milano
Dalla sede storica di via Dogana 2, si è spostata in via Pietro Calvi 29, a Milano. La Libreria delle donne è una realtà politica composita e in movimento
HAGIA. International Academy per Studi Matriarcali
L’Academy HAGIA è stata fondata nel 1986. Nel suo contesto si studia la lunga epoca storica della società e della cultura matriarcale che è esistita in ambienti protostorici di tutto il mondo ed esiste tuttora in singole società attuali. (sito anche in lingua ITA)
Gift economy
Il sito più completo (anche in lingua ITA) della filosofa femminista Genevieve Vaughan che propone come alternativa al mercato e al patriarcato l’Economia del dono, modello sociale ed economico che donne e uomini ricevono alla nascita dalla relazione primaria con la madre che struttura il linguaggio e la capacità di dare e di creare relazioni.
Femminismo e Religione
Femminismo e religione è un progetto di volontarie che si riunisce attraverso il lavoro collaborativo di una comunità diversificata. Non esiste una definizione unica di femminismo e questo è un luogo di molte voci. Lo scopo del sito è promuovere il dialogo femminista mentre si alimenta il lavoro reciproco, anche attraverso le nostre differenze. Il nostro tono dovrebbe essere incoraggiante piuttosto che giudicante.
Magoism
La Grande Dea coreana, Mago, simboleggia il potere della genesi a livello macro e microcosmico. Nella narrazione ginocentrica Mago è la Progenitrice dei popoli dell'estremo oriente e sovrana suprema della Terra. Il sito presenta la rivista on line, Return to Mago (RTM), con contributi di studiose dei vari continenti sulla spiritualità femminile e la produzione editoriale di Mago Books. In lingua inglese.
DEA-Loghiamo
Il Blog di Laura Ghianda: Simboli e miti, l'immagine della Grande Madre: significati dal passato che possono arricchire il presente.
Daniela Danna
Il Blog della sociologa Daniela Danna, scrittrice di numerosi testi che trattano di sesso, genere e maternità. surrogata.
Associazione Laima
L’associazione culturale Laima è nata nel 2010 e vuole essere un tributo a Marija Gimbutas e a tutte le donne e gli uomini che contribuiscono a creare nuovi modelli di esistenza più equilibrati, da un punto di vista culturale, artistico, economico, sociale e politico.
Libera Univeristà delle donne - LUD
Libera Università delle Donne è una associazione nata nel 1987 a Milano su iniziativa di un gruppo di donne: Liliana Moro, Sara Sesti, Lea Melandri, Luciana Percovich, Paola Melchiori. L'attività si articola in corsi, formazione e ricerca, seminari, cicli di incontri e dibattiti pubblici.
Casa delle donne di Milano
La Casa delle Donne di Milano si pone come associazione di promozione sociale che guarda senza discriminazioni di nessun tipo alle aspirazioni e alle esigenze di donne di ogni età, di ogni orientamento sessuale, che con storie e culture diverse, abitano la città di Milano. E’ in rete con altre Associazioni di donne anche in dimensione internazionale, che si impegnano in lotte comuni per contrastare la violenza di genere, promuovere talenti e valorizzare i saperi femminili.
Archivia
All'interno della Casa internazionale delle donne di Roma (via della Lungara 19) ci sono alcune stanza piene di libri, di lettere e documenti, di manifesti e volantini, di striscioni, di video e foto. È il luogo della memoria storica delle donne, il patrimonio storico dei movimenti femminili e femministi, conservato dall’Associazione ARCHIVIA che dal 2003 raccoglie, riordina, salvaguarda, valorizza, socializza i materiali della cultura femminista per diffonderne la sua conoscenza. Un progetto ambizioso ideato dalle donne dei movimenti romani e per le donne di tutti i Paesi e di tutte le Culture.
Associazione Danze Antiche
Parallelamente all’approfondimento della danza antica A.D.A. ha introdotto lo studio della danza sacra e meditativa. Dal 2005 organizza seminari estivi di danza sacra sull’isola di Samotracia.