Sul Crinale del Tempo: un mondo diverso è esistito, un mondo diverso sarà
Intervista video a Luciana Percovich
di Andreina Brogani, Francesca Colombini, Francesca Lulli di Comunità di Pace.
L’intervista è suddivisa in 5 parti:
1. DALLA PRATICA FEMMINISTA ALLO STUDIO DELLE ANTICHE SOCIETA’ DI PACE 1a parte –
Luciana Percovich, femminista e studiosa delle antiche società di pace, in questo video ripercorre le tappe del suo attivismo politico degli anni ’70 a Milano. Dall’adesione ai gruppi di autocoscienza all’apertura di uno dei primi consultori autogestiti nel quartiere popolare della Bovisa. Decisiva la lettura di alcuni libri al tempo inediti in Italia sui temi della salute della donna, della scienza e della medicina: come il desiderio di renderli accessibili l’ha portata ad avere un ruolo particolarmente attivo nell’editoria femminista italiana, ruolo che svolge ancora oggi.
2. DALLA PRATICA FEMMINISTA ALLO STUDIO DELLE ANTICHE SOCIETA’ DI PACE 2a parte –
Luciana Percovich continua a ripercorrere le tappe del suo attivismo politico spiegando come l’avvicinamento alla dimensione spirituale del divino femminile sia stato determinato da incontri e letture folgoranti: la conoscenza della teologa e filosofa americana Mary Daly, i testi della storica dell’arte Merlin Stone e quindi l’incontro con Joan Marler, collaboratrice della archeo-mitologa lituana Marjia Gimbutas e curatrice delle sue ultime pubblicazioni. Molti di questi libri sono poi stati tradotti e pubblicati nella collana Le Civette – I Saggi che Luciana cura dal 2005 per la casa editrice Venexia.
3. LE CIVILTA’ PACIFICHE DELLA PREISTORIA
In questo video Luciana Percovich ci porta alla scoperta dei valori fondanti delle civiltà del paleolitico e del neolitico dell’Europa antica. Una disamina basata sullo studio del materiale raccolto dall’archeo-mitologa Maria Gimbutas e descritto in Il Linguaggio della Dea e La Civiltà della Dea che mette in luce valori come la pace, la centralità del femminile, l’equità dei rapporti e l’armonia con i cicli della natura. Valori ben diversi da quelli che ci propone la società in cui viviamo, spunti di riflessione per comprendere meglio il passaggio dalle società matriarcali ai patriarcati.
4. LA SIGNORA DI LAUSSEL E LA CENTRALITA’ DEL FEMMINILE NELLA PREISTORIA
Luciana Percovich continua a riflettere sulle civiltà pacifiche della preistoria e sulle fonti giunte fino a noi. In questo quarto video ci propone in particolare un’analisi affascinante e rigorosa della Signora del Corno di Laussel: un bassorilievo risalente a 25 mila anni fa ritrovato nella Francia occidentale. Cosa simboleggia e cosa ci comunica questa Signora che tiene la mano sinistra sul grembo mentre impugna nella mano destra del braccio alzato verso il cielo un corno con 13 tacche, il primo calendario lunare di cui si abbia traccia?
5. IMMAGINARE CONCRETAMENTE IL FUTURO
In questo ultimo video Luciana Percovich fa una sintesi delle tappe principali del lavoro collettivo e politico iniziato negli anni ’70 richiamando l’attenzione su alcuni punti per lei centrali tra i vari percorsi del femminismo e nella riscrittura della storia a partire dalla preistoria, fino alla pratica della spiritualità femminile. La sua generazione di apripista ha una preziosa eredità da lasciare e Luciana lancia il suo messaggio a tutte le donne più giovani e alle Sorelle del Futuro.
————————————————————————————————–
Comunità di pace è una rubrica che fa parte del canale YT Join us to Fight for Peace e che propone la diffusione di esperienze, studi, ricerche, pratiche che diano risalto a forme di socialità che si fondano sulla pace, sul rispetto delle diversità e della natura, sulla centralità del materno e della sapienza femminile.
Comunità di pace trae ispirazione dall’Economia del Dono Materno come la spiega la filosofa e linguista americana Genevieve Vaughan, ma anche dai valori matriarcali, dalla mindfulness, dalla pratica della non violenza, dal metodo del consenso.