Movimento internazionale dell’Economia del Dono Materno

Il sito https://www.maternalgifteconomymovement.org lo scorso 27 novembre ha iniziato un programma d’incontri online, introdotto da un’eccezionale conferenza, promossa dall’International Feminists for a Gift Economy Network, con relatrici d’eccezione, tra cui Vandana Shiva, Heide Goettner-Abendroth, Genevieve Vaughan, dando il via ai Salons, tutt’ora in corso ogni due settimane.

Attingendo all’antica saggezza delle donne, alle tradizioni e all’etica delle società indigene, questo programma di presentazioni dal titolo Maternal Gift Economy: Breaking Through, vuole offrire nuove prospettive, intuizioni e sfide, alla cultura del mercato dominante e all’ordine mondiale.
In ognuno di questi incontri online è possibile ascoltare le esperienze di donne che hanno lavorato – e continuano a farlo con grande determinazione – per proteggere le visioni e i valori dei popoli nativi, per praticare la costruzione di comunità egalitarie e pacifiche e per articolare nella pratica i principi dell’Economia del Dono Materno.

In questo tempo di crisi e di sconvolgimento sistemico, è necessario rivelare e celebrare il modello dell’Economia del Dono e dell’interdipendenza di tutti gli esseri viventi.
Madre Terra ci fornisce il modello a cui attingere: il modello di un’economia basata sui doni che noi stesse/i riceviamo da bambine/i dalle nostre madri, prima di essere alienate/i nello scambio delle economie di mercato.

L’invito esplicito è quello di partecipare al Maternal Gift Economy Movement, di essere parte attiva nella transizione dall’ideologia dominante, patriarcale e capitalista, basata sullo sfruttamento, a un’economia e una cultura basate sul Dono e fondata sui valori di nutrimento e Cura invece che sulla concorrenza, il profitto e l’avidità.
Questi incontri ci offrono l’occasione di esplorare tutte le possibilità offerte.

https://www.maternalgifteconomymovement.org/

A questo link il programma dei prossimi Salons: https://www.maternalgifteconomymovement.org/previous-salons/

A questo link l’archivio degli incontri che si sono svolti fino ad ora: https://www.maternalgifteconomymovement.org/videos/