ELLE di Valeria Gradizzi

Il mio ultimo progetto è composto da 60 immagini sul neo-sciamanesimo femminile, che ha dato forma a un libro fotografico, accompagnato da brevi testi a cura di Ivo Saglietti (tre volte vincitore del World Press Photo e dal 2000 membro associato dell’agenzia foto giornalistica tedesca Zeitenspiegen Reportagen), Enrica Tedeschi (docente di sociologia in diverse università italiane e autrice di ricerche sui movimenti religiosi), Morena Luciani Russo (artista rituale, guaritrice dell’anima e insegnante di sciamanesimo, autrice di Donne Sciamane – Venexia 2012).

La collaborazione con la casa editrice emuse, specializzata in editoria fotografica (emusebooks.com), ha portato alla creazione di ELLE. La copertina è illustrata da Elisa Seitzinger (visual artist, collabora con La Repubblica, Corriere della sera, L’Espresso, Hacca Edizioni, etc.).

Illustrazione della copertina del libro di Elisa Seitzinger

“Questo lavoro nasce da un’esigenza di comprensione ed è legato alla perdita di donne per me importanti. Partendo dall’analisi della loro eredità – coraggio, amore e fede – ho realizzato l’idea di fotografare un mondo femminile carico di spiritualità, in cui le donne, attraverso pratiche mistiche fuori dai binari delle religioni organizzate, trovano nuova consapevolezza di sé e del loro ruolo nella società.

Si tratta di una ricerca volta alla trasformazione personale attraverso la sacralizzazione della natura, in costante riferimento all’energia cosmica, alla centralità del corpo.
Le pratiche neo-sciamaniche ricostruiscono luoghi sacri attraverso la parola, i ritmi del tamburo. Come in una sorta di pellegrinaggio è la persona che porta la sacralità dei riti, è dentro di sé che avviene l’esplorazione e la ricerca degli infra-mondi abitati da innumerevoli entità.

Il progetto è stato realizzato tra il 2020 e il 2022, in diverse regioni d’Italia.
Lavorando con la sola luce naturale e utilizzando ottiche fisse 35 e 50 mm, ho partecipato alle pratiche rendendomi invisibile per non alterare l’atmosfera di intima compenetrazione che le donne stavano vivendo. Grazie all’utilizzo del b/n sono rimasta nel mondo della fotografia di reportage lasciando però spazio all’interpretazione personale.
A partire da un editing inteso a massimizzare il dialogo tra il mondo naturale, il mondo animale e le persone, l’impaginazione mette in relazione i diversi protagonisti utilizzando abbinamenti su doppia pagina e il viraggio di alcune fotografie rende gli elementi naturali soggetti di un mondo primordiale. Il ritmo è scandito dai cambi di colore e dall’inserimento di carte diverse.

L’illustrazione di copertina e il viola rimandano alla tradizione alchemica: il viola è il colore dell’ispirazione a una conoscenza superiore, del mistero, della magia, della spiritualità.
Il volume è completato dalla presenza di poesie di ispirazione sciamanica e da un testo storico-antropologico”.

Foto di Valeria Gradizzi ©
Foto di Valeria Gradizzi ©

Valeria Gradizzi (1979) è una fotografa documentarista italiana con sede a Verona.
Si è specializzata in fotografia con Giovanni Umicini, Christopher Anderson e Ivo Saglietti.
Nel 2018 è stata premiata con una menzione d’onore al 12° Julia Margaret Cameron Award e con la Silver Winner ai Tokyo International Awards per il progetto Al Batin/The hidden, reportage a lungo termine sulla presenza delle donne all’interno del misticismo islamico.
Ha esposto in mostre personali e collettive in gallerie private e spazi pubblici, tra gli altri Photolux Festival (Italia), FotoValid (Spagna), Soho Photo Gallery (New York).Attualmente vive e lavora a Verona.

Mostre:
2003 Milano esposizione premio arte Mondadori
2011 Contemporary Art – Torino
2013 Soho Photo Gallery – New York
2015 No Limits to Fly Gallery “Alla ricerca di Mister Evans da New York alla Havana”
Ivo Saglietti – Valeria Gradizzi
2015 Photolux – Real Collegio – Lucca
2016 festival pierrevert-nuitsphotographiques – France
2016 Tevere Art Gallery – Roma
2016 Darkroom Project 6 – Muro Leccese
2016 Prima Visione – Galleria Belvedere – Milano[/right]
2017/2018 Tevere Art Gallery – Roma
2018 Magazzini Fotografici – Who knows what’s going on in the ladies parlour! – Napoli
2019 Colletiva 12th Julia Margaret Cameron Award – Barcellona
2019 Bottega Immagine – Centro Fotografia – Al-Batin/The-Hidden – Milano
2022 Paratissima Circus – Special Projects – Al-Batin/The-Hidden – Torino

 

Foto di Valeria Gradizzi ©
Foto di Valeria Gradizzi ©